Santa Caterina da Siena Bed and Breakfast

Chi siamo

Salve, mi chiamo Laura,

ho progettato  il mio B&B come un rifugio nel cuore della città .Potrete immergervi in un attimo  nel centro storico, passeggiando per le vie di una città  unica al mondo per le influenze del suo vulcano, ad attendervi ci sarà il calore della vostra camera dai tocchi campestri, che vi condurrà idealmente dentro i ritmi gioiosi  e tranquilli della natura. Nel Bed and Breakfast “Santa Caterina da Siena” ci sono i Sentieri, c’è un Frutteto e una Baita; foglie e rami, vimini e Ginestre ricapitolano un sentimento della natura che desidero passi o rimanga nel cuore dei miei  ospiti, almeno fino al mattino , quando una buona colazione all’italiana   donerà al palato,  ai sensi e allo spirito il benessere con i sapori genuini di prodotti scelti con cura.

Le origini del nome

Le origini del nome “Santa Caterina da Siena” sono  legate al contesto urbano dove è ubicato il Bed & Breakfast.  

Santa Caterina da Siena (25 marzo 1347-29 aprile 1380), era una seguace di san Domenico di Guzman (1170-1221) a cui è intitolata la piazza dove sono situati la struttura ricettiva e  il Convento dei frati Domenicani. I balconi principali del Bed & Breakfast si affacciano  sul lato sud del prospetto della chiesa settecentesca di San Domenico che custodisce la preziosa scultura Madonna della Neve  del Gagini (1420-1492)  e il corpo incorrotto del domenicano fra Bernardo Scammacca (1430-1487) prodigiosamente scampato dal terremoto del 1693.

Oltre alla relazione urbana con la piazza, un’altra ragione è alla base delle origini del nome. Il Bed and Breakfast è dedicato a Caterina da Siena perché in questa figura di donna  fortemente sincera, empatica e dolcemente volitiva, si innesta lo stile di un’ospitalità  tutta al femminile, che coniuga  l’ amore per il vero e il piacere dell’accoglienza. 

La vocazione turistica del Bed & Breakfast, inoltre, si armonizza idealmente con questo personaggio storico, dal respiro sovranazionale non solo perché la Chiesa cattolica ufficialmente riconosce la santa senese  Dottore e Compatrona d’Europa, ma perché la sua biografia  è intrecciata con la politica internazionale dell’epoca nella quale Caterina è  vissuta.

Il B&B Santa Caterina da Siena, infatti, non è solo una struttura extralberghiera,  ma  un progetto di ospitalità destinato ad arricchirsi nel tempo a partire dalla promozione  e dallo sviluppo, nel territorio, di  relazioni personali e culturali. Il Santa Caterina da Siena B&B  vi aspetta  anche con le vostre idee, con i vostri progetti, i vostri gusti e la vostra sensibilità.