Santa Caterina da Siena Bed and Breakfast nel centro storico di Catania

Mi chiamo Laura,

ho progettato il mio B&B come un rifugio nel cuore della città. Potrete immergervi in un attimo  nel centro storico, passeggiando per le vie di una città  unica al mondo per le influenze del suo vulcano, ad attendervi ci sarà il calore della vostra camera dai tocchi campestri, che vi condurrà idealmente dentro i ritmi gioiosi  e tranquilli della natura.

Breakfast

Nel Bed and Breakfast “Santa Caterina da Siena” ci sono i Sentieri, c’è un Frutteto e una Baita; foglie e rami, vimini e Ginestre ricapitolano un sentimento della natura che desidero passi o rimanga nel cuore dei miei  ospiti, almeno fino al mattino, quando una buona colazione all’italiana donerà al palato, ai sensi e allo spirito il benessere con i sapori genuini di prodotti scelti con cura.

Il B&B può offrire sia una colazione semplice che una colazione gourmet, dolce o salata a scelta dell’ospite.

“Una tavola imbandita con una buona colazione genuina è orizzonte sicuro del nuovo giorno che inizia”

B&B e dintorni

Il Bed and Breakfast di Charme “Santa Caterina da Siena”, ispirato all’eleganza dei giardini d’inverno con le sue atmosfere bucoliche, si trova in pieno centro storico di Catania, a 800 mt da piazza Duomo, nello stesso tratto urbano di Villa Bellini, della Città romana e di quella barocca con la vicinissima via dei Crociferi.

Il Bed and Breakfast prende il nome da Caterina da Siena (figlia spirituale di San Domenico di Guzmàn), è sitato nell’area dell’antica necropoli romana,  si affaccia sulla piazza del convento dei Frati di San Domenico, subito a nord dell’anfiteatro romano (piazza Stesicoro), il più grande degli edifici di questo genere costruiti in Sicilia e limite nord della Città in epoca imperiale.

Al  l ° piano di una palazzina di fine Settecento, il Santa Caterina da Siena B&B è la dimora ideale per immergersi nel cuore della Festa di Sant’Agata con vista inedita sulla “salita dei Cappuccini” il 4 febbraio  e toccante passaggio del fercolo  sotto i balconi delle camere.

Ideale per un soggiorno che soddisfi molteplici esigenze: dal viaggio di lavoro a quello di piacere, soprattutto per piccoli di gruppi grazie al numero dei suoi posti letto.

Dal B&B sono facilmente raggiungibili i punti di maggiore interesse più vicini

  • Chiesa di Sant’Agata la Vetere, (antico palazzo di Quinziano e prima cattedrale di Catania)
  • Chiesa di Sant’Agata al carcere e di San Biagio (Sant’Agata alla Fornace)
  • Monastero dei Benedettini
  • Teatro Massimo Bellini
  • Anfiteatro Romano (piazza Stesicoro), il più grande degli edifici di questo genere costruiti in Sicilia e limite nord della Città in epoca imperiale.
  • Stazione Ferroviaria Centrale
  • Capolinea autobus (destinazioni Extraurbane)
  • Capolinea autobus urbani
  • Stazione della metropolitana
  • Lidi balneari della Playa e della scogliera
Santa Caterina da Siena
Santa Caterina da Siena

Le origini del nome

Le origini del nome “Santa Caterina da Siena” sono  legate al contesto urbano dove è ubicato il Bed & Breakfast.  

Santa Caterina da Siena (25 marzo 1347-29 aprile 1380), era una seguace di San Domenico di Guzmán (1170-1221) a cui è intitolata la piazza dove sono situati la struttura ricettiva e  il Convento dei frati Domenicani. I balconi principali del Bed & Breakfast si affacciano  sul lato sud del prospetto della chiesa settecentesca di San Domenico che custodisce la preziosa scultura Madonna della Neve  del Gagini (1420-1492)  e il corpo incorrotto del domenicano fra Bernardo Scammacca (1430-1487) prodigiosamente scampato dal terremoto del 1693.

Oltre alla relazione urbana con la piazza, un’altra ragione è alla base delle origini del nome. Il Bed and Breakfast è dedicato a Caterina da Siena perché in questa figura di donna  fortemente sincera, empatica e dolcemente volitiva, si innesta lo stile di un’ospitalità  tutta al femminile, che coniuga  l’amore per il vero e il piacere dell’accoglienza. 

La vocazione turistica del Bed & Breakfast, inoltre, si armonizza idealmente con questo personaggio storico, dal respiro sovranazionale non solo perché la Chiesa cattolica ufficialmente riconosce la santa senese  Dottore e Compatrona d’Europa, ma perché la sua biografia  è intrecciata con la politica internazionale dell’epoca nella quale Caterina è  vissuta.