“Scavato nella roccia tra il mare e la montagna”
Storia e Cultura da scoprire e vivere
Teatro Antico di Taormina
Sede di spettacoli di ogni genere è uno dei teatri antichi più vivi e attivi. Basterebbe sedersi nella parte alta per godere di un altro spettacolo che la natura ha creato. Di fronte il mare blu e a destra l’imponente vulcano Etna.
Tempio della Concordia
“Un pezzo di storia nella valle dei templi ad Agrigento.”
È un tempio dorico greco nell’antica città di Akragas. Uno dei templi meglio conservati al mondo che vale la pena visitare.
Città di Noto
“Capitale del Barocco e patrimonio UNESCO”
Noto è considerata la “capitale del Barocco”, nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Distrutta totalmente dal terremoto a gennaio del 1693 fu ricostruita ancora più splendente.
Siracusa
“Un posto meritato tra le città d’arte d’Italia.”
La città custodisce al suo interno un patrimonio architettonico-culturale plurimillenario. Ricca di musei, reperti archeologici e storia è una delle mete più ambite della Sicilia.
Di Pitero Columba – CC BY-SA 2.0, Collegamento
Pantalica
“Uno dei più importanti luoghi protostorici siciliani”
Uno dei luoghi più suggestivi da visitare con le le sue pareti costellate da 5000 caratteristiche tombe a grotticella. Sono diverse le necropoli riconosciute. La necropoli di San Martino è tra le più importanti con le sue tomebe a “tholos” risalenti all’epoca preistorica e delle catacombe bizantine.
Vendicari
“Riserva naturale incontaminata.”
Situata tra Noto e Marzamemi, oltre al meraviglioso paesaggio naturalistico, Vendicari è ricca di storia e reperti archeologici. Dichiarata area protetta dal 1984, la sua spiaggia incontaminata e la laguna che ospita una grande varietà di uccelli migratori sono un vero paradiso naturalistico.
Di fotovideomike from Italia (Michele Ponzio, @michele_ponzio) – Marzamemi, CC BY-SA 2.0, Collegamento
Marzamemi
“Una delle mete turistiche più ambite del siracusano”
La costa incontaminata e il mare limpido attirano ogni anno turisti e siciliani. Il suo borgo antico è stato location per il film “Sud” di Gabriele Salvatores
Piazza armerina
“Un viaggio nel medio evo.”
Piazza Armerina è un’antica città medievale con il suo centro storico dall’architettura barocca e normanna. Nota come la città dei mosaic, ha da sempre avuto un forte richiamo turistico per il suo patrimonio storico, archeologico, artistico e naturale.
Di Ludvig14 – Opera propria, CC BY-SA 4.0, Collegamento