Storia e Cultura da scoprire e vivere

teatro greco di taormina sicilia

Teatro Antico di Taormina

“Scavato nella roccia tra il mare e la montagna”

Sede di spettacoli di ogni genere è uno dei teatri antichi più vivi e attivi. Basterebbe sedersi nella parte alta per godere di un altro spettacolo che la natura ha creato. Di fronte il mare blu e a destra l’imponente vulcano Etna.

Tempio della Concordia

“Un pezzo di storia nella valle dei templi ad Agrigento.”

È un tempio dorico greco nell’antica città di Akragas. Uno dei templi meglio conservati al mondo che vale la pena visitare.

tempio della concordia
cattedrale di noto

Città di Noto

“Capitale del Barocco e patrimonio UNESCO”

Noto è considerata la “capitale del Barocco”, nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Distrutta totalmente dal terremoto a gennaio del 1693 fu ricostruita ancora più splendente.

Siracusa

“Un posto meritato tra le città d’arte d’Italia.”

La città custodisce al suo interno un patrimonio architettonico-culturale plurimillenario. Ricca di musei, reperti archeologici e storia è una delle mete più ambite della Sicilia.

siracusa
necropoli rupestre di pantalica

Di Pitero Columba – CC BY-SA 2.0, Collegamento

Pantalica

“Uno dei più importanti luoghi protostorici siciliani”

Uno dei luoghi più suggestivi da visitare con le le sue pareti costellate da 5000 caratteristiche tombe a grotticella. Sono diverse le necropoli riconosciute. La necropoli di San Martino è tra le più importanti con le sue tomebe a “tholos” risalenti all’epoca preistorica e delle catacombe bizantine.

Vendicari

“Riserva naturale incontaminata.”

Situata tra Noto e Marzamemi, oltre al meraviglioso paesaggio naturalistico, Vendicari è ricca di storia e reperti archeologici. Dichiarata area protetta dal 1984, la sua spiaggia incontaminata e la laguna che ospita una grande varietà di uccelli migratori sono un vero paradiso naturalistico.

vendicari
marzamemi

Di fotovideomike from Italia (Michele Ponzio, @michele_ponzio) – Marzamemi, CC BY-SA 2.0, Collegamento

Marzamemi

“Una delle mete turistiche più ambite del siracusano”

La costa incontaminata e il mare limpido attirano ogni anno turisti e siciliani. Il suo borgo antico è stato location per il film “Sud” di Gabriele Salvatores

Piazza armerina

“Un viaggio nel medio evo.”

Piazza Armerina è un’antica città medievale con il suo centro storico dall’architettura barocca e normanna. Nota come la città dei mosaic, ha da sempre avuto un forte richiamo turistico per il suo patrimonio storico, archeologico, artistico e naturale.

piazza armerina

Di Ludvig14Opera propria, CC BY-SA 4.0, Collegamento