B&B Santa Caterina da Siena: Un’Oasi di Ospitalità nel Cuore di Catania

bed and breakfast catania santa caterina

Quando si cerca un B&B ci si chiede quale sarà l’accoglienza, lo stile, il clima che si vivrà e cose che hanno a che fare sia con i servizi canonici, sia con i valori del B&B. Questa domanda se la pongono i turisti più esperti, quelli che sanno che parte della magia è dovuta all’accoglienza, al calore che emana il luogo e coloro che si sono dedicati ad essa.
Si dice infatti che la vacanza parte dal momento in cui si intraprende il viaggio, quando appunto si formano le aspettative su come sarà il luogo scelto per il soggiorno a Catania ne nostro caso. Questo aspetto è molto più importante di tanti altri ed abbiamo deciso di metterlo nero su bianco così che chi viene a trovarci sa già cosa troverà.

La Nostra Filosofia: Rispetto e Attenzione per Ogni Ospite

Al B&B Santa Caterina da Siena, la nostra politica di accoglienza si fonda sul rispetto incondizionato per la persona. Consideriamo ogni cliente un ospite d’onore, al quale riservare la massima cura e attenzione. Per salvaguardare questo aspetto etico a volte trascendiamo le logiche puramente commerciali per garantire trasparenza e un’esperienza autentica, sin dagli accordi di prenotazione. Seguiamo gli ospiti passo dopo passo, ad esempio ci coordiniamo con soggetti del settore turistico per soddisfare appieno le loro esigenze. L’ordine, la pulizia degli ambienti, la cura della biancheria e la qualità dei prodotti serviti a colazione sono i pilastri fondamentali del nostro stile di accoglienza.

Valorizzazione del Territorio e Collaborazione con la Comunità

Come attività ricettiva, ci sentiamo parte integrante della comunità cittadina e contribuiamo attivamente alla valorizzazione del territorio circostante, a partire dal suggestivo quartiere storico in cui ci troviamo. Crediamo fermamente che la fruibilità dei servizi e dei siti di interesse storico, archeologico e culturale della città passi anche attraverso azioni collaborative e sinergiche tra gli attori del tessuto sociale, imprenditoriale e istituzionale. Facendo rete e promuovendo iniziative che creino opportunità di crescita individuale e collettiva, senza penalizzare nessuno.

Vivi un’esperienza intima e familiare

Il Santa Caterina da Siena è un Bed and Breakfast tradizionale, appartenente alla categoria extralberghiera. Abbiamo destinato quattro alloggi per gli ospiti all’interno della nostra abitazione privata, dove siamo sempre presenti per curare personalmente i servizi di accoglienza, pernottamento e prima colazione. Non essendo dotati di una reception h24 come nelle strutture alberghiere, richiediamo agli ospiti di indicare un orario di arrivo per il check-in, in modo da poterli accogliere di persona. Il “Santa Caterina da Siena” mantiene idealmente la magia del focolare domestico, un tipo di accoglienza familiare, intima, raccolta, in cui ogni invitato è servito con cura. Un pianoforte e una chitarra a disposizione degli ospiti, elementi aggreganti per momenti lieti e di relax durante pomeriggi o serate conviviali, sono alcuni degli ‘ingredienti’ che rendono speciale il soggiorno da Noi e in particolare il momento della Colazione a cui teniamo molto: serviamo in tavola solo prodotti di qualità offrendo anche il piacere del pane e dei cornetti appena sfornati.

Standard professionali e comfort di alto livello

Nonostante l’atmosfera familiare, il Santa Caterina da Siena è un Bed and Breakfast gestito in forma imprenditoriale e risponde quindi ad alcuni standard professionali del settore alberghiero. Abbiamo adottato tutte le misure necessarie per rendere la struttura conforme alle norme e alle caratteristiche estetico-funzionali richieste per la ricezione turistica, senza tralasciare alcun dettaglio. Partiamo da una solida base, ovvero un’abitazione in ottimo stato di conservazione risalente alla fine del Settecento, precedentemente ristrutturata e con grandi potenzialità strutturali per gli alloggi interni. Inoltre, la nostra posizione di eccellenza nel contesto storico urbano ci consente di offrire un’esperienza performante e in grado di soddisfare le esigenze sia dei clienti leisure che di quelli business.

Punti di Forza della struttura

Il Santa Caterina da Siena è una struttura con diversi punti di forza che valorizzano i diversi momenti del soggiorno:

  • Un piccolo terrazzo immerso nel verde. La corte interna dell’antico stabile lo protegge dai rumori del traffico cittadino. Una vera e propria oasi di pace che attira uccelli provenienti dai giardini alberati (come cardellini e merli) di Villa Bellini.
  • Due posti auto custoditi all’interno sono l’ideale per il parcheggio di moto e utilitarie.
  • Camere dotate di bagno privato, infissi insonorizzati e ogni comfort, differenziate per grandezza e caratteristiche:
    • dalla camera doppia/matrimoniale deluxe (dotata di bagno per disabili) con accesso privato al terrazzo,
    • alla suite familiare deluxe quattro posti con vista Etna che diventa all’occorrenza una sala ricevimento che si presta per l’offerta di alcuni servizi aggiuntivi o eventi,
    • suite doppia camera quattro posti con vista Etna
    • fino alla camera singola standard con letto aggiunto.

Posizione Strategica nel Cuore di Catania

La nostra struttura si trova in una posizione strategica poiché nel pieno centro storico di Catania, ma senza appartenere alla area ZTL. Questa caratteristica permette agli ospiti di raggiungere il nostro bed and breakfast comodamente con la propria auto e nello stesso tempo per chi non l’avesse di poter utilizzare i mezzi pubblici.
Nelle immediate vicinanze si trovano negozi alimentari, di abbigliamento, università, scuole, teatri, aziende sanitarie, ospedaliere e farmacie. Inoltre, la nostra ubicazione è perfetta per offrire ai turisti il meglio della città, con info point turistici, musei, siti archeologici storici e culturali a due passi.
Siamo situati a soli cinquanta metri dallo storico parco Villa Bellini, il polmone verde di Catania, e nel cuore della tradizione gastronomica locale, circondati da bar, ristoranti e trattorie tipiche.
Durante la Festa di Sant’Agata, la nostra struttura si trova lungo il percorso della processione, in cima alla “Salita dei Cappuccini” una delle tappe più significative della Festa della Santa Patrona. Dai nostri balconi si assiste ad uno spettacolo magnifico: il passaggio ravvicinato del Busto reliquiario della Santa Patrona al tramonto, con vista sull’Etna.

Articoli correlati
Mercato del Pesce a Catania - 'A Piscaria
I mercati storici di Catania
I Mercati Storici di Catania: colori, sapori e tradizioni Una delle tappe obbligatorie di Catania sono i suoi mercati storici.…