Piazza Duomo a Catania è il cuore pulsante della città dove convergono tre importanti strade: via Etnea, via Giuseppe Garibaldi e via Vittorio Emanuele II. Chiunque abbia in programma un viaggio per visitare questa magnifica città etnea non può che cominciare l’avventura proprio da Piazza Duomo. Il nostro B&B Santa Caterina da Siena si trova a pochi passi dalla famosa piazza, rendendo il soggiorno piacevole e confortevole.
Al centro della piazza sorge il Duomo, dedicato alla patrona della città, Sant’Agata, che viene festeggiata il 5 febbraio. Per la sua rilevanza religiosa e per la valenza storica ed artistica il Duomo di Catania è una visita immancabile per comprendere l’anima della cultura catanese. Il Duomo deve la sua imponenza alla concezione di “ecclesia munita” ovvero di chiesa-fortezza. Il suo stile abbraccia tre correnti principali: Normanno, Barocco e il Neoclassicismo.
La piazza è circondata da altri edifici di grande rilevanza storica ed artistica, con un solo sguardo si possono apprezzare gli stili di diverse epoche, ovviamente il barocco impera magnifico:
– Palazzo degli Elefanti, è il Municipio di Catania, si trova sul lato nord.
– La fontana dell’Amenano, celebre fra i turisti poiché accoglie le monete gettate dai visitatori (come nella fontana di Roma).
– Accanto alla fontana, c’è il palazzo dei Chierici, collegato al Duomo da un passaggio che attraversa la porta Uzeda.
Le Terrazze di Piazza Duomo a Catania
Argomenti
Per ottenere un’immagine dello spettacolo di piazza Duomo, che rimarrà indelebile nella memoria, si deve assolutamente godere del maestoso panorama, dalle Terrazze del palazzo del Seminario dei Chierici e di porta Uzeda. Da un lato, la vista sulla piazza Duomo con la fontana dell’Elefante e via Etnea, con l’imponente monte Etna sullo sfondo; dall’altro, le mura di Carlo V, il porto di Catania e gli archi della Marina fino al Castello Ursino.
Al centro della piazza troneggia “u Liotru“, il simbolo di Catania. Questa statua in pietra lavica raffigura un elefante, sormontato da un obelisco, e si trova al centro di una fontana in marmo, oggetto di numerosi rimaneggiamenti nel corso dei secoli.
Sotto la piazza, a circa 4-5 metri di profondità, si estendono le terme Achilliane, strutture termali risalenti al IV-V secolo. Per accedervi, bisogna visitare il Museo diocesano di Catania. Un corridoio con volta a botte, scavato tra le strutture romane e le fondamenta della cattedrale, permette di esplorare le viscere della città, dove scorre il fiume Amenano. Le acque del fiume emergono in superficie nella vicina fontana dell’Amenano.
L’edificio termale sotto Piazza Duomo
L’edificio termale, la cui fondazione è ancora oggetto di dibattito, potrebbe risalire al IV secolo. Alcuni capitelli del periodo costantiniano, riutilizzati all’interno della cattedrale, potrebbero provenire da queste terme. Sepolti dai terremoti del 1169 e del 1693, i resti furono liberati dal principe di Biscari. Nel 1856, durante la costruzione della galleria sotto il seminario dei chierici (oggi sede della pescheria), furono scoperti ulteriori ruderi, forse appartenenti a un calidarium.
Dopo vari periodi di chiusura per motivi di sicurezza, le terme sono state restaurate e nuovamente aperte al pubblico. Oggi, camminando sulla piazza Duomo, è possibile ammirare questo straordinario patrimonio storico e archeologico che si cela sotto i nostri piedi.
Il Centro pulsante di Catania
Piazza Duomo è il vero centro della città poiché ospita numerosi pub, ristoranti e pizzerie ove convergono turisti e catanesi specie nelle serate primaverili e estive. Dalla Piazza giungono e partono le principali feste e ricorrenze della città. Il 5 febbraio hanno inizio le celebrazioni in onore di S. Agata. Il 17 agosto si festeggia il ritorno delle spoglie della santa da Costantinopoli. Fedeli e turisti si ritrovano per assistere agli eventi più importanti della città.
Nei pressi della Piazza si possono visitare altri importanti luoghi di interesse:
- Porta di Carlo V
- Chiesa della Badia di Sant’Agata
- Pescheria di Catania
- Porta Uzeda
- Museo Diocesano
Ciascuno di essi ha una motivazione differente per essere visitati, ma tutti insieme descrivono in pieno passato e presente di Catania.
Dal nostro B&B in centro, visitarli tutti è semplice, senza la necessità di sconvenienti spostamenti che fanno perdere molto tempo prezioso.